Cetriolo Lungo Verde Ortolani Uni Pack
Colore del frutto: Verde medio.
Esterno del frutto: Liscio.
Lunghezza del frutto in cm: 23-25.
N. semi per g: 35.
Ciclo vegetativo in giorni: 58.
Precocità: Medio precoce.
Note: Per mercato fresco.
Semi in g/100 m² di coltura per semina diretta: 20.
Semi in g/100 m² di coltura per trapianto: 7.
Profondità di semina in cm: 2.
Distanza tra e sulla fila in cm: 100x70.
Il Cetriolo Lungo Verde degli Ortolani è ricco di vitamina C e sostanze minerali. Ha proprietà depurative, diuretiche e rinfrescanti. Dato il basso valore nutritivo è indicato nelle diete.
Il cetriolo è una bacca millenaria, un prodotto dell'orto, meraviglioso ed antico, diffuso ed apprezzato da sempre sulle nostre tavole per la freschezza e la bontà del suo sapore, ma anche per le tante proprietà benefiche che apporta alla nostra salute. Questa bacca, dal nome scientifico “peponide”, è il frutto di una pianta dal fusto erbaceo, appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae, di cui fanno parte anche le zucche, le zucchine, i meloni ed i cocomeri. La pianta, dai fiori gialli, durante la sua crescita ha un andamento strisciante o rampicante, a seconda della varietà. I suoi frutti, dal verde chiaro al verde intenso, sono di forma cilindrica, con una buccia liscia o ruvida, che raggiungono varie lunghezze, dai 6 ai 40 cm. Quelli molto piccoli sono adatti ad essere conservati in aceto o in olio, mentre quelli molto grandi sono prevalentemente adatti ad essere consumati freschi. Quella del cetriolo è una pianta annuale che si semina nell'orto da Aprile a fine Maggio e che, per svilupparsi al meglio, vuole le alte temperature ed un terreno non argilloso ma ricco ed umido, di medio impasto. Oltre che a coltivarla in terreno aperto la si può seminare, in piccole quantità, anche in vaso, preferibilmente di terracotta e con un diametro di almeno 30 cm.
Il cetriolo vanta, insieme ad altri numerosi prodotti della terra, molteplici proprietà e caratteristiche salutari, tra queste, un alto potere idratante ed un'azione antitumorale e protettiva delle cellule. La sua polpa contiene una notevole presenza di acqua, che arriva, nel frutto maturo, ad una percentuale del 96%. Ma è nella sua buccia che si concentrano tutte le virtù. Essa è ricca, infatti, di importanti minerali di cui necessita il nostro corpo, come potassio, ferro, magnesio, fosforo, silicio e delle vitamine più preziose, quali la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, necessarie al perfetto funzionamento della vista e delle ossa e magnifiche alleate per il generale benessere fisico.La presenza delle vitamine del gruppo B, quali le B1,B2,B3,B5,B6, assieme ad un'elevata presenza di antiossidanti e lignani, contenuti nella buccia del cetriolo, rendono questo frutto un prezioso amico della bellezza della nostra pelle e della salute del nostro organismo.
Alla luce di queste caratteristiche nutritive, risulta importante non far mancare sulla nostra tavola una buona quantità di questo ortaggio, prestando attenzione a mangiarlo senza sbucciarlo per poterne trarre maggiori benefici.